Puoi diventare cittadino italiano:
1) se tuo padre o tua madre o uno dei tuoi nonni sono stati cittadini per nascita.
È però necessaria una delle seguenti condizioni:
- che tu presti il servizio militare per lo Stato italiano e prima dichiari di voler acquistare la cittadinanza italiana;
- che tu sia assunto alle dipendenze dello Stato italiano, anche all’estero, e prima dichiari di voler acquistare la cittadinanza italiana;
- che tu risieda in Italia legalmente da almeno due anni, senza interruzioni, alla data in cui raggiungi la maggiore età e dichiari, entro un anno da quella data, di voler acquistare la cittadinanza italiana.
La dichiarazione di volontà va resa di fronte all’Ufficiale di stato civile. Servono i seguenti documenti: a) atto di nascita; b) certificato di cittadinanza italiana per nascita di tuo padre o tua madre o di uno dei tuoi nonni; c) certificato di residenza (se richiesto).
2) se sei nato in Italia, vi hai risieduto legalmente, senza interruzioni, fino al compimento della maggior età e dichiari, entro un anno dalla maggiore età, di voler acquistare la cittadinanza italiana.
Per la dichiarazione di volontà, sempre resa di fronte all’Ufficiale di stato civile, servono i seguenti documenti: a) atto di nascita; b) certificato di residenza.
|