Ricerca

Consulenza

Formazione

Bando
Domanda
Elenco delle materie

Integrazione

Home
Associazione
Integrazione Infanzia
Integrazione Linguistica
Salute e Benessere
Permanenza in Italia
Lavoro Dipendente
Lavoro Autonomo
Contattaci
Laboratori Sperimentali
Cerca
Link Utili
NewsLetters

Login Form






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

Chi è online

Home arrow Permanenza in Italia arrow Puoi diventare cittadino italiano
Puoi diventare cittadino italiano PDF Stampa E-mail
se tuo padre o tua madre o uno dei tuoi nonni sono stati cittadini per nascita.

1) se tuo padre o tua madre o uno dei tuoi nonni sono stati cittadini per nascita.

È però necessaria una delle seguenti condizioni:

- che tu presti il servizio militare per lo Stato italiano e prima dichiari di voler acquistare la cittadinanza italiana;

- che tu sia assunto alle dipendenze dello Stato italiano, anche all’estero, e prima dichiari di voler acquistare la cittadinanza italiana;

- che tu risieda in Italia legalmente da almeno due anni, senza interruzioni, alla data in cui raggiungi la maggiore età e dichiari, entro un anno da quella data, di voler acquistare la cittadinanza italiana.

La dichiarazione di volontà va resa di fronte all’Ufficiale di stato civile. Servono i seguenti documenti: a) atto di nascita; b) certificato di cittadinanza italiana per nascita di tuo padre o tua madre o di uno dei tuoi nonni; c) certificato di residenza (se richiesto).

2) se sei nato in Italia, vi hai risieduto legalmente, senza interruzioni, fino al compimento della maggior età e dichiari, entro un anno dalla maggiore età, di voler acquistare la cittadinanza italiana.

Per la dichiarazione di volontà, sempre resa di fronte all’Ufficiale di stato civile, servono i seguenti documenti: a) atto di nascita; b) certificato di residenza.

 
< Prec.   Pros. >